GEL MONOFASICO – QUALE FUNZIONA E COME FUNZIONA

Il gel monofasico per unghie viene considerato come un gel che da una maggiore comodità nella ricostruzione unghie, viene considerato più pratico e più economico nei termini di costo dell’intera ricostruzione unghie.

Cerchiamo di spiegare:

Cos’è il gel monofasico e perchè conviene usarlo.

Vediamo nel dettaglio il gel monofasico:

Questo tipo di gel si chiama “gel monofasico” in quanto, viene usato il medesimo gel in ogni fase della ricostruzione unghie. Non serve quindi base oppure sigillante con dispersione per il lavoro; tutto il materiale è racchiuso in un unico barattolino.

Spieghiamo velocemente i passaggi che occorrono:

    1. PREPARAZIONE DELL’UNGHIA: come in ogni tipo di ricostruzione unghie con gel (acrilico, gel, ceramica) serve un’adeguata preparazione dell’unghia, quindi, rimozione delle cuticole, opacizzazione dell’unghia e nail prep (deidratante)
    2. PRIMER ACIDO E PRIMER FREE ACID: ATTENZIONE! La maggior parte dei gel monofasici contengono già primer acid free e base, in ogni caso io consiglio sempre di utilizzare i liquidi appositi previo utilizzo del gel in quando assicura una maggiore tenuta. (devono essere della stessa marca del gel)
    3. BASE: dare una leggerissima passata a smalto sull’unghia come una comunissima base gel e catalizzare 30/40 secondi
    4. BOMBATURA: creare una bombatura col medesimo unghie gel ponendo una “pallina” al centro dell’unghia e spostarne delicatamente i bordi agli estremi dell’unghia.
    5. LIMATURA E DEFINIZIONE: fase spesso “dimenticata” dopo aver catalizzato la bombatura sgrassare e trattare con lima 100/180 sull’unghia ricostruita, per risaltarne la curva C, modellare la bombatura e ridarne la forma in punta.
    6. SIGILLATURA: sigillare tutto il lavoro di nail art, gel color e decori precedentemente effettuati dopo la bombatura con il gel monofasico dato in maniera leggermente più abbondante della fase 3 chiudendo bene in punta facendo passare una goccia di gel sotto il margine libero (naturale o ricostruito)
    7. SGRASSATURA ED EVENTUALE LUCIDATURA: il gel monofasico utilizzato come sigillante va sgrassato dopo essere stato catalizzato e lasciato raffreddare un minuto. Il lavoro è FINITO.

Per una maggiore lucentezza utilizzare un sigillante senza dispersione (barattolino a parte)

Tutto qui. FACILE NO?

La procedura dell’uso di gel monofasico per la ricostruzione unghie è infine non è così difficile da fare da sole.

Ma vediamo i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di gel:

I Pro e Contro del Gel Monofase

PRO: 

Il vantaggio più evidente di questo gel è che tutto il lavoro è racchiuso in un barattolino, quindi, sono gel per comodità e risparmio.

Il segno di un buon gel uv, quando non “brucia” in lampada. Nel senso che non provoca quel calore fastidioso, il bruciore che si avverte mentre si catalizza in lampada, nel momento della bombatura.

Tra i nostri gel monofasici puoi scegliere la densità alta, bassa e media.

CONTRO: 

Vediamo gli svantaggi:

Uno di questi è la durata e resistenza; un refill effettuato con monofasico difficilmente supera le 4 settimane di media. Ovviamente, dipende sempre dallo stile di vita (dall’uso che la persona fa delle mani), altra cosa importante sono le ricostruzioni con allungamenti.

Quando si utilizza la cartina è bene usare un unghie gel costruttore che fa parte del metodo trifasico, mentre il monofasico si può usare solo per allungamenti minimi in quanto non molto resistente agli urti come un costruttore.

Spesso si viene a comprare il gel di densità sbagliata. Se il gel è troppo liquido, vanno lavorati in maniera piuttosto veloce, basta pensare alla bombatura che anche nel caso in cui fossero unghie gel autolivellanti, se non lavorati in tempo, inizierebbero a colare sulla pelle, il che causerebbe il distacco del gel una volta catalizzato.

In fine:

Se il gel monofasico viene utilizzato come gel finale senza eventuale finish, senza dispersione, diciamo che la sua funzione di sigillatura la esegue, ma che una volta sgrassato è difficile trovare una lucentezza a “specchio”, come da gel unghie effetto specchio caratteristica fondamentale della ricostruzione.

Buona Ricostruzione Unghie con Gel Monofasico!

Lascia un commento